Chi siamo

Logo Associazione I Ciclopi

L’ASSOCIAZIONE I CICLOPI nasce a Norma (LT) nel 2012 per iniziativa della famiglia Filippi che ha esercitato per circa 40 anni il ristorante “Polifemo”. La promozione, la costituzione e l’animazione  dell’Associazione sono volte a coltivare i valori della cultura, la promozione dei saperi e della solidarietà.

IL PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE

 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Giuseppe Filippi (Presidente)

Antonietta Nardi (Segretario)

Sandra Porcari (Consigliere)

 

IL REVISORE LEGALE

(Da nominare)

 

“fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”

Inferno- Canto XXVI (Dante Alighieri)

 

“Il segreto della felicità è la libertà, e il segreto della libertà è il coraggio”

PERICLE: politico e militare ateniese (495-429 a.c.)

 

“Estratto dello Statuto”

 

Art. 1. – E’ costituita l’Associazione culturale denominata “I CICLOPI”.  E’ una libera Associazione di fatto,  apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, nonché del presente Statuto.  La sede dell’associazione é in Norma (LT), in via Circ. Antica Norba, n°2.

Art. 2. – Gli scopi.  L’Associazione I CICLOPI  persegue i seguenti scopi:

–         diffondere la cultura italiana ed internazionale  tra i giovani  e le Istituzioni;

–         ampliare la conoscenza della cultura nei campi delle scienze sociali, della letteratura e dell’arte in genere, attraverso lo sviluppo dei contatti fra persone, enti ed associazioni;

–         allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, affinché sappiano trasmettere la passione  per la cultura in generale intesa come un bene per la persona ed un valore sociale;

–         proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione e della formazione permanente;

–         porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle varie attività che l’Associazione andrà a svolgere un sollievo al proprio disagio e un’occasione d’inserimento nel contesto sociale.

 

Art. 3. – L’associazione I CICLOPI  per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:

–          attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di films e documenti, concerti;

–          attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali, giovani diplomati e laureati nelle varie discipline;

–          attività di studio e ricerca in ambiti multidisciplinari d’intesa con enti di ricerca, università, enti pubblici ed aziende;

–          attività editoriale: pubblicazione di un bollettino, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute.

Art. 4. – I Soci. L’associazione I CICLOPI è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali. I soci sono:

–         soci ordinari: persone fisiche e giuridiche o enti che si impegnano a pagare, per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale stabilita dal Consiglio direttivo;

–         soci onorari: persone fisiche e giuridiche, enti o istituzioni che abbiano contribuito in maniera determinante, con la loro opera od il loro sostegno ideale ovvero economico alla costituzione dell’associazione. Hanno carattere permanente e sono esonerati dal versamento di quote annuali. Partecipano all’Assemblea dei soci ed hanno diritto di voto.

Le quote o il contributo associativo non è trasmissibile ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non è soggetta a rivalutazione.

Art. 5. – L’ammissione dei soci ordinari è deliberata, su domanda scritta del richiedente controfirmata da almeno tre soci, dal Consiglio direttivo.

 

  • 1’adesione all’associazione è libera,
  • il funzionamento dell’associazione è basato sulla volontà democraticamente espressa dai soci,
  • le cariche sociali sono elettive ed è assolutamente escluso ogni scopo di lucro.

Lascia un commento